Abdulwalid Tchida è un nome di origine africana, più precisamente del Camerun. Il nome è composto da due parti: "Abdul" e "Walid". "Abdul" deriva dal nome arabo Abdallah, che significa "servo di Dio", mentre "Walid" deriva dall'arabo Walīd, che significa "nobile" o "eroe".
Il nome Abdulwalid Tchida ha una storia lunga e significativa. Il primo personaggio storico noto con questo nome è stato Abdulwalid ibn Abd al-Aziz, che è stato il settimo califfo islamico della dinastia omayyade nel IX secolo. Egli era noto per la sua saggezza e la sua giustizia, e sotto il suo regno l'Impero islamico ha raggiunto l'apogeo del suo potere e della sua influenza.
Nel corso dei secoli, il nome Abdulwalid è stato portato da molte altre figure storiche importanti, come Abdulwalid ibn Yahya al-Katib, uno dei più grandi scrittori arabi medievali, e Abdulwalid I, il fondatore del regno taifa di Granada in Spagna nel X secolo.
Oggi, il nome Abdulwalid Tchida è ancora portato da molte persone in tutto il mondo, soprattutto tra le comunità musulmane. È considerato un nome forte e distintivo che rappresenta la nobiltà, l'eroismo e la giustizia.
Il nome Abdulwalid è stato scelto per due bambini in Italia nel 2023.